KeyShot Il software di rendering e animazione supporta il formato di scambio delle apparenze di X-Rite

da | 9 maggio 2017

A RenderWorld 2017, X-Rite mostrerà come la tecnologia dell'aspetto aiuta gli utenti di KeyShot a creare rappresentazioni di materiali fisicamente accurate per immagini e visualizzazioni 3D di altissima qualità.

GRAND RAPIDS, Michigan, 9 maggio 2017 - X-Rite Incorporated, leader mondiale nella scienza e nella tecnologia del colore, e la sua consociata Pantone LLC, annunciano che il software KeyShot® di Luxion per 3D rendering e l'animazione supporta nativamente l'Appearance Exchange Format (AxF™). Sviluppato da X-Rite, AxF è un formato neutro che consente la comunicazione completa dei dati sull'aspetto visivo in un unico file modificabile per migliorare il processo di virtualizzazione dei progetti. KeyShot supporto di AxF consente agli utenti di creare immagini e immagini di prodotto di altissima qualità utilizzando dati materiali digitali fisicamente accurati. X-Rite presenterà l'integrazione di AxF alla conferenza internazionale dei clienti di Luxion, KeyShot RenderWorld 2017, il 15 e 16 maggio presso il Paséa Hotel & Spa di Huntington Beach, California.

"Una delle principali caratteristiche di KeyShot è la possibilità di creare immagini di alta qualità utilizzando materiali scientificamente accurati", afferma Henrik Wann Jensen, Chief Scientist e co-fondatore di Luxion. "Insieme alle vaste capacità di materiali di KeyShot, il supporto del formato di file AxF di X-Rite consente agli utenti di rappresentare in modo accurato e coerente le complesse proprietà dei materiali delle texture scansionate per un numero infinito di materiali, offrendo un realismo ancora maggiore nella comunicazione delle immagini dei prodotti."

Tradizionalmente, l'acquisizione e il rendering virtuale di materiali complessi come vernici per effetti speciali, mesh e tessuti sintetici sono un processo manuale che richiede molto tempo", afferma il Dr. Francis Lamy, Executive Vice President e Chief Technology Officer di X-Rite e Pantone. "AxF aiuta a risolvere questa sfida fornendo un linguaggio comune per comunicare le caratteristiche dell'aspetto dei materiali come colore, texture, lucentezza, trasparenza e opacità dei materiali fisici nel mondo virtuale". KeyShotL'integrazione di AxF consente agli utenti di creare rapidamente e con precisione immagini sorprendenti per un'esperienza virtuale davvero realistica".

KeyShot è un'applicazione stand-alone di rendering in tempo reale per Mac e PC, progettata per rendere estremamente veloce il processo di creazione di rendering e animazioni 3D. La velocità in tempo reale consente di vedere tutto ciò che accade all'interno di un'interfaccia basata sul flusso di lavoro per ottenere risultati fotografici in pochi minuti. Come motore di rendering basato su CPU e dotato di funzionalità avanzate di illuminazione e creazione di materiali, KeyShot offre le prestazioni e la flessibilità che gli consentono di integrarsi perfettamente nell'intero processo di sviluppo del prodotto.

Al suo secondo anno, KeyShot RenderWorld riunisce utenti di KeyShot tutto il mondo per imparare da altri professionisti del 3D. La conferenza di quest'anno prevede l'intervento del relatore Chip Foose, un'occhiata a KeyShot 7 e le presentazioni degli utenti di KeyShot di Bose, Caterpillar, Sonos, Stanley Black & Decker e altri. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.keyshot.com/renderworld.

TAC cattura l'aspetto fisico dei materiali a KeyShot RenderWorld
KeyShot I partecipanti al RenderWorld 2017 potranno assistere a una dimostrazione del pluripremiato ecosistema Total Appearance Capture (TAC™) di X-Rite e dell'integrazione di AxF con KeyShot presso lo stand X-Rite.

L'ecosistema TAC è composto dallo scanner TAC7, dall'applicazione desktop PANTORA™ Material Hub e dalla Virtual Light Booth (VLB). I campioni fisici di materiale vengono scansionati con lo scanner TAC7, che cattura le proprietà dell'aspetto in modo digitale per creare file AxF che memorizzano i dati sull'aspetto. I file vengono archiviati, gestiti, visualizzati e modificati nell'applicazione desktop PANTORA. I file AxF possono essere condivisi con i sistemi di gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), di progettazione assistita da computer (CAD) e con le applicazioni di rendering più avanzate, come KeyShot. I partecipanti alla mostra avranno l'opportunità di vedere come i file AxF possono essere utilizzati all'interno del software KeyShot e applicati al rendering e all'animazione.

La VLB, annunciata di recente, è la prima cabina luminosa virtuale immersiva del settore che consente agli utenti di visualizzare e confrontare in modo accurato ed efficiente i rendering digitali 3D dei materiali con i campioni fisici. La VLB combina la tecnologia della cabina luci professionale SpectraLight QC di X-Rite con un display LCD ad alta luminosità e calibrazione del colore, una tecnologia di gestione del colore e sensori di tracciamento del movimento. Ciò consente all'ambiente di visualizzazione VLB di controllare tutti i parametri che influenzano la percezione dell'aspetto, dall'illuminazione ai fattori contestuali e osservativi. Con il VLB, i team di progettazione possono facilmente variare queste condizioni per vedere i cambiamenti nelle prestazioni dei materiali. Ciò contribuisce a garantire la coerenza tra i prototipi digitali e i prodotti fisici finali. I progettisti possono effettuare selezioni di materiali più informate, riducendo i cicli di approvazione e accelerando il time to market.

Per ulteriori informazioni sull'ecosistema TAC e sulla cabina luminosa virtuale, visitate il sito https://www.xrite.com/categories/Appearance/total-appearance-capture-ecosystem.

Luxion è un'azienda leader nello sviluppo di tecnologie avanzate per 3D rendering e l'illuminazione, tra cui applicazioni come KeyShot e Velux Daylighting Visualizer. KeyShot è la prima applicazione di ray-tracing in tempo reale che utilizza un motore di rendering fisicamente corretto basato sulla ricerca scientifica in materia di illuminazione globale e aspetto dei materiali. Con l'obiettivo di rendere la creazione di immagini di alta qualità da dati 3D semplice come scattare una fotografia, KeyShot è riconosciuto come lo strumento di visualizzazione standard per i progettisti industriali e i professionisti del marketing di tutto il mondo. L'elenco dei clienti di Luxion comprende molte delle aziende Fortune 1000 e le principali società di design industriale, tra cui Chrysler, Fossil, Microsoft, Philips, Specialized, Whirlpool e IDEO. Per ulteriori informazioni su KeyShot 3D rendering , sull'animazione e su KeyShotVR, visitate il sito www.keyshot.com o seguiteci su Facebook o Twitter.

Informazioni su X-Rite
Fondata nel 1958, X-Rite Incorporated è leader mondiale nella scienza e nella tecnologia del colore e dell'aspetto. Con la sua filiale interamente controllata Pantone, X-Rite impiega più di 800 persone in 11 paesi. La sede centrale dell'azienda si trova a Grand Rapids, Michigan, con sedi regionali in Europa e Asia e centri di assistenza in Europa, Medio Oriente, Asia e Americhe. X-Rite Pantone offre una gamma completa di soluzioni utilizzate da produttori, rivenditori, stampatori, fotografi e studi grafici per ottenere una gestione e una comunicazione precise del colore e dell'aspetto in tutti i loro processi. I prodotti e i servizi di X-Rite Pantone sono standard riconosciuti nei settori della stampa, dell'imballaggio, della fotografia, della progettazione grafica, del video, dell'automobile, delle vernici, della plastica, del tessile e del medicale. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.xrite.com. Per le ultime notizie, informazioni e conversazioni, collegatevi con X-Rite su LinkedIn, Vimeo, Twitter e Facebook.

Informazioni su Pantone
Pantone LLC, una società interamente controllata da X-Rite, Incorporated, è da quasi 50 anni l'autorità mondiale del colore e fornisce ai professionisti del design prodotti e servizi per l'esplorazione e l'espressione della creatività. Da sempre fonte di ispirazione per il colore, Pantone offre anche vernici e prodotti e servizi ispirati al design per i consumatori. Maggiori informazioni sono disponibili su www.pantone.com. Per le ultime notizie, tendenze, informazioni e conversazioni, collegatevi con Pantone su Twitter, Facebook e Pinterest.

# # #

©2017 X-Rite, Inc. Tutti i diritti riservati. X-Rite, TAC, AxF e PANTORA sono marchi registrati di X-Rite, Inc. PANTONE® e altri marchi Pantone sono di proprietà di Pantone LLC. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.